Per il secondo anno ATTRAVERSO FESTIVAL, in collaborazione con Gruppo Entsorga, porta a Tortona una importante tavola rotonda per mettere al centro i temi dell’energia, della sostenibilità e del cambiamento climatico, le più importanti sfide del XXI secolo.
Territorio di frontiera da oltre duemila anni, naturalmente vocato all’agricoltura e al commercio, il tortonese ha di fronte a sé un futuro di logistica e turismo. Due linee di crescita già in fase di sviluppo, che possono convivere in modo armonico solo sotto il segno della sostenibilità. Solo rispettando rigorosi standard di efficienza energetica, limitando le emissioni di CO2 e diffondendo buone pratiche di compensazione dell’impronta carbonica, sarà possibile rendere le nostre terre attrattive per imprese e viaggiatori.
Per discutere e presentare gli scenari di sviluppo e cambiamento si riuniranno nella Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona, giovedì 7 settembre alle 18 con ingresso gratuito, il fondatore di Eataly e imprenditore Oscar Farinetti che, partendo dal suo ultimo libro “Dieci mosse per affrontare il futuro” dialogherà con Walter Massa, vignaiolo e fondatore del marchio “Terre Derthona”, Cesare Rossini presidente della Fondazione SLALA – Sistema logistico del Nord Ovest d’Italia, Gian Paolo Repetto imprenditore e presidente del Consorzio tutela del vini dei Colli Tortonesi e G. Francesco Galanzino CEO di Entsorga. Modererà l’incontro il giornalista Antonio Cianciullo. In apertura dell’importante incontro sul futuro del territorio anche il saluto del sindaco di Tortona Federico Chiodi e del vicepresidente della Provincia di Alessandria Matteo Gualco.