Cosa accade ai nostri telefonini quando non funzionano più? Quanto dura una bottiglia di plastica? Che pericolo rappresentano per la salute le nostre deiezioni se non sono raccolte e smaltite correttamente? Queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposta Venerdì 3 settembre alle 21:00 nella conferenza-spettacolo TRASH! …2 …1 Stasera mi butto, tratto dal libro Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti. Durante la serata gli autori Alessandra Viola, giornalista, e Piero Martin, fisico e professore dell’Università di Padova, racconteranno la scienza e le storie che si celano dietro tanti oggetti di uso quotidiano dopo che hanno concluso la loro “vita utile”.
Una conferenza-spettacolo per imparare, divertendosi, cosa sono i rifiuti e come vengono gestiti oggi nel mondo, quali sono i più pericolosi per l’ambiente e per la salute e come è possibile trasformare quello che buttiamo in preziose risorse per lo sviluppo, anche a partire dai nostri comportamenti personali e collettivi.
Dai viaggi nello spazio alle profondità della Terra, dall’atmosfera ai fondali marini, i rifiuti sono ovunque e sono ormai parte della nostra cultura e anche un rischio per lo sviluppo sostenibile (pensiamo alla plastica!). Conoscerli e imparare a produrne meno, smaltirli meglio e riusarli è oggi più che mai necessario e può persino essere… divertente!
Gli autori guideranno gli spettatori in un racconto di economia circolare che si dipanerà tra ricerca scientifica e sociale, educazione ambientale e curiosità scientifiche, storiche e artistiche, il tutto accompagnato dalla musica di Riciclato Circo Musicale, un poliedrico gruppo che suona strumenti ideati e costruiti da loro, ottenuti a partire da rifiuti.
Entrambi gli autori di Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti hanno vinto numerosi premi nazionali ed internazionali per la loro attività di divulgazione scientifica, tra i quali ricordiamo miglior articolo scientifico dell’anno della Fondazione Armenise-Harvard vinto da Alessandra Viola.
Si ricorda che l’evento si terrà nel cortile del suggestivo Chiostro dell’Annunziata di Tortona e avrà inizio alle ore 21.00. Viste le procedure di ingresso indicate dai protocolli anti covid 19 è consigliato di arrivare con anticipo. L’area spettacoli apre a partire dalle ore 19:30.
Lo spettacolo, realizzato grazie alla collaborazione con Entsorga e la partnership con QuartoPiemonte, fa parte del programma di Attraverso Festival, un progetto dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia con la collaborazione dell’Ente Aree Protette Appennino Piemontese.