Il nostro CEO di Entsorga Inc. Christopher D. Maloney è stato rieletto Membro del Global Biogas Council del WBA (World Biogas Association) che rimarrà in carica fino a dicembre 2026.
“Congratulazioni ai membri rieletti per il secondo mandato”, ha commentato Charlotte Morton OBE, direttore generale della WBA. “Questo è un tributo alla qualità del loro contributo nel fornire una direzione strategica e nel sostenere gli sforzi della WBA per facilitare la crescita del nostro settore. Una crescita che l’Agenzia Internazionale nel per l’Energia, suo ultimo rapporto World Energy Outlook, prevede tra l’8% e il 22% all’anno fino al 2030″.
Il rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia per la prima volta ha dedicato un’intera sezione al settore del biogas e del biometano, evidenziandone il suo valore strategico per affrontare le questioni relative alla sicurezza energetica, al cambiamento climatico e ad altre importanti sfide dell’economia mondiale. Un riconoscimento molto gradito per il WBA, ma anche un incentivo a lavorare ancora di più. L’IEA stessa afferma, infatti, che è necessario accelerare ulteriormente il ritmo di crescita del settore per raggiungere l’obiettivo Net Zero per il 2030.
Il WBA nasce 8 anni fa per supportare lo sviluppo dell’industria del Biogas in tutto il mondo. Tra gli impegni presi dai suoi membri, sottoscritti anche da giganti del settore come SUEZ, ENGIE e SHV, una Dichiarazione programmatica per ridurre del 12% delle emissioni globali di Gas ad effetto serra entro il 2030.
Il WBA è Ente no-profit con sede a Londra, che raggruppa aziende, professionisti, Enti pubblici e Associazioni per promuovere lo sviluppo del Biogas a livello globale, considerandolo una delle risorse su cui puntare per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030. L’Associazione è un segnale forte dato ai governi di tutto il mondo per sottolineare l’importanza di una fonte energetica rinnovabile e preziosa, da valorizzare al massimo elaborando un approccio integrato e consapevole al sistema del trattamento dei rifiuti organici.
Compito del Global Biogas Council, composto da 9 membri provenienti da 8 Paesi e che rimarranno in carica per i prossimi 3 anni, è fornire indicazioni strategiche per lo sviluppo del settore del Biogas, oltre che favorire nuove alleanze e partnership a livello mondiale per sostenere il diffondersi delle tecnologie legate all’estrazione e all’utilizzo del gas rinnovabile.
Per Christopher D. Maloney questa riconferma all’interno del Council testimonia un importante riconoscimento del lavoro svolto fino ad ora, e per Entsorga rappresenta l’occasione per continuare a contribuire, con la propria esperienza, alla crescita dell’industria del Biogas nel mondo.