Siena_Impianto
Siena_Digestore2
Siena_Pretrattamento
previous arrow
next arrow

Le Cortine Srl – Siena – Italia

Impianto di compostaggio e digestione anaerobica

L’IMPIANTO “LE CORTINE” AD ASCIANO, IN PROVINCIA DI SIENA, È UN POLO FONDAMENTALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI DELLA TOSCANA SUD. ENTSORGA HA CONTRIBUITO AL SUO PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE TECNOLOGICA, GRAZIE ALL’AGGIUNTA DELLA SEZIONE DI DIGESTIONE ANAEROBICA. L’INTERO REVAMPING HA RESO IL SISTEMA TRA I PIÙ AVANZATI E VIRTUOSI A LIVELLO NAZIONALE, INCREMENTANDO DEL 15% IL RICICLO, RIDUCENDO ULTERIORMENTE GLI SCARTI E QUINDI IL RICORSO ALLA DISCARICA, OLTRE CHE FACENDO RISPARMIARE ALL’AMBIENTE OLTRE 100.000 TONNELLATE DI  CO2EQ ALL’ANNO, PARI ALL’ASSORBIMENTO DI UN BOSCO DI 40 ETTARI.

L’AZIENDA

L’impianto “Le Cortine” ad Asciano, in provincia di Siena, di proprietà di Sienambiente S.p.A., è un polo fondamentale per la gestione dei rifiuti della Toscana Sud.

IL PROGETTO

Il suo progetto di revamping, del valore di circa 40 milioni di euro, è stato appaltato nel 2022 all’associazione di imprese composta da Entsorga Spa, Secit Impianti Srl e Tecnostrade Srl, e ha coinvolto tutte le linee di produzione, dal trattamento dell’organico alla valorizzazione della raccolta differenziata, dal recupero della carta al trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati.

LA SOLUZIONE DI ENTSORGA

Entsorga ha fornito quattro tecnologie proprietarie, essenziali per la nuova linea di produzione di biometano: i carriponte robotizzati Spider™, i sistemi di pretrattamentoi digestori anaerobici semi dry plug flow Cow™ e i sistemi di controllo e gestione di impianto Eagle Cloud™.

LA SEZIONE DI DIGESTIONE ANAEROBICA

La Digestione Anaerobica si affianca al compostaggio come suo naturale complemento. I due processi sono organizzati in serie: nella prima fase la frazione organica subisce un pretrattamento meccanico e una degradazione biologica a caldo in assenza di ossigeno in un digestore orizzontale di tipo “plug-flow” (flusso a pistone). La sezione è allestita in un ambiente completamente chiuso, in modo tale da garantire un miglioramento sull’efficacia del processo e delle sue emissioni climalteranti e odorigene.

Dal processo si ottengono biogas e un prodotto intermedio, il digestato; quest’ultimo, miscelato con una sostanza strutturante costituita essenzialmente da sfalci e potature, viene poi trattato fino a trasformarsi in compost, completando il ciclo di recupero del rifiuto. Dal biogas, attraverso un sistema di upgrade,  si estrarranno 2.500.000 Nm3/anno di biometano da immettere in rete, sufficiente per coprire il fabbisogno annuo di 1.800 famiglie. Il tutto evitando anche all’ambiente l’emissione di 9.000 tonnellate di CO2 all’anno.

La linea di digestione anaerobica Le Cortine di Sienambiente segna inoltre per Entsorga un traguardo storico. È infatti la prima realizzata interamente da Entsorga e interamente in Italia. Nostra la progettazione del biodigestore, incluso l’albero dell’agitatore, nostri i controlli di qualità sui materiali in ingresso.

PUNTI DI FORZA DELLA SEZIONE ANAEROBICA

  • totale sicurezza e minimo impatto ambientale e sanitario: nell’ambiente esterno non vengono rilasciati né odori né polveri. Tutte le operazioni si svolgono in ambiente chiuso e in leggera depressione.
  • ridotti costi di gestione e manodopera: la completa automazione dell’impianto riduce l’accesso alle aree di trattamento dei rifiuti, proteggendo la salute e garantendo la sicurezza degli operatori.
  • bassi consumi energetici grazie all’utilizzo di attrezzature ad alta efficienza (carroponte Spider). 
  • massimo rendimento nella produzione di biogas
  • nessun bisogno di un impianto di pulizia dell’acqua
  • quantità minima di scarti da mandare in discarica (in base alla qualità del rifiuto in entrata)
  • elevata automazione industry 4.0
  • impegno limitato di superficie
Società: Sienambiente
Tipologia rifiuto: Frazione Organica da Raccolta Solida Urbana
Tipologia impianto: Compostaggio e digestione anaerobica
Capacità: 31.000 tonnellate/anno FORSU + 10.000 di scarti di legno
Prodotto finale: Compost e Biogas, da cui si ottiene Biometano
Start up: Compostaggio: dal 2009. Digestione anaerobica: dal 2024