Belvedere Spa - Peccioli - Italia 1
Belvedere Spa - Peccioli - Italia 2
previous arrow
next arrow

Belvedere Spa – Peccioli – Italia

Impianto MBT per biostabilizzazione

LA “PUBLIC COMPANY” BELVEDERE S.p.A. HA SCELTO ENTSORGA COME FORNITORE CERTIFICATO PER REALIZZARE UN IMPIANTO DI TRATTAMENTO MECCANICO BIOLOGICO (MBT) PER STABILIZZARE I RIFIUTI URBANI E DIMINUIRE COSÌ DRASTICAMENTE LA LORO EMISSIONE DI GAS A EFFETTO SERRA.

IL SISTEMA È PARTICOLARMENTE ADATTO IN QUELLE SITUAZIONI CHE RICHIEDONO UNA SOLUZIONE RAPIDA ED EFFICIENTE PER TRATTARE IL RIFIUTO DA CONFERIRE IN DISCARICA, NEL RISPETTO DELLE PIÙ RECENTI  NORME EUROPEE.

L’ AZIENDA

Belvedere S.p.A. nasce nel 1997 ed è una società pubblica partecipata dal Comune di Peccioli. L’azienda gestisce la discarica locale e l’impianto di smaltimento rifiuti di Peccioli, che produce energia elettrica partendo dal rifiuto. Il core business aziendale è costituito anche dalla produzione di energia da biomasse, solare ed eolica.

IL PROGETTO

Belvedere Spa ha commissionato a Entsorga l’impianto di MBT a Peccioli (PI) finalizzato al trattamento e alla stabilizzazione di RSU.

LA SOLUZIONE DI ENTSORGA

Entsorga ha fornito un contratto EPC basato sulla tecnologia proprietaria Turtle Q-Ring® che combina l’affidabilità e l’efficienza del processo con investimenti di capitale ridotti. Questo sistema è composto da 13 biocelle coperte da telo traspirante Q-Ring® idoneo a garantire la traspirazione di aria in eccesso e vapore acqueo pur mantenendo assolutamente confinato all’interno delle biocelle l’impatto odorigeno.

I cumuli del materiale da trattare vengono caricati tramite pale gommate e il processo è totalmente gestito dal sistema di controllo che traccia l’evoluzione del processo e permette il rilevamento continuo della temperature nella biomassa durante la fermentazione aerobica mediante sonda termometriche e regola di conseguenza il flussa d’aria.

La capacità dell’impianto è pari a 90’000 ton/a di rifiuto solido urbano (RSU) residuale da raccolta differenziata. L’investimento totale è stato pari a 1.600.000 €.

Società: Belvedere Spa
Tipologia rifiuto: RSU residuale dalla raccolta differenziata
Tipologia impianto: Trattamento Meccanico Biologico per bio-stabilizzaione
Capacità: 90'000 t/anno
Prodotto finale: RSU biostabilizzato da conferire a discarica
Tempo di realizzazione: 6 mesi - Avviato nel Giugno 2015