HEIDELBERG GROUP, UNO DEI PIÙ GROSSI PRODUTTORI MONDIALI DI CEMENTO, È DA ANNI IMPEGNATO A RENDERE I SUOI PROCESSI DI PRODUZIONE PIÙ SOSTENIBILI. SOSTITUIRE I COMBUSTIBILI FOSSILI CON FONTI ALTERNATIVE, MEGLIO SE RINNOVABILI, È STATA UNA DELLE STRADE SCELTE PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA IN TERMINI DI CONSUMI ENERGETICI.
ENTSORGA HA FORNITO AL GRUPPO L’IMPIANTO PELICAN®, IL SUO SISTEMA DI ALIMENTAZIONE DEL COMBUSTIBILE SOLIDO SECONDARIO (CSS) CREATO APPOSITAMENTE PER I FORNI DEI CEMENTIFICI.
LA SOCIETÀ
Lehigh Cement Company LLC è parte del gruppo tedesco Heidelberg, quotato in borsa, leader mondiale nella produzione di materiali edili. Nel 2016, con l’acquisizione del 45% di Italcementi, Heidelberg Cement è ora il primo produttore di aggregati edili nel mondo, e il secondo produttore di cemento. L’impianto è installato nella sede produttiva di Nazareth, PA gestita attualmente dalla società Lehigh Cement Company LLC, parte del gruppo Heidelberg.
LA SOLUZIONE ENTSORGA
La soluzione Pelican® fornita da Entsorga è un sistema completo di alimentazione di CSS per i forni dei cementifici, realizzato con tecnologie referenziate e provate e conforme alle normative ATEX ed NFPA.
Il sistema è composto dalle diverse unità:
•Stazione di ricevimento con letto di coclee
•Trasportatore a catena
•Sistema di pesatura e dosaggio alimentazione
•Sistema pneumatico di iniezione