Mercoledì 29 marzo a Birmingham sono stati annunciati i vincitori degli AD e Biogas Industry Awards, premio organizzato da The Anaerobic Digestion and Bioresources Association (ADBA) e dalla World Biogas Association (WBA) per celebrare l’eccellenza e l’innovazione nel settore della Digestione Anaerobica e del Biogas. E’ stato un’edizione importante, la più partecipata fino ad ora in termini di iscritti, segno di un interesse crescente per il settore del biogas e del biometano, che da solo potrebbe fornire la metà del Global Methane Pledge, un terzo dell’attuale consumo globale di gas naturale e una riduzione del 10% delle emissioni globali totali di gas serra.
Chris Huhne, presidente dell’ADBA ha dichiarato: “Congratulazioni ai vincitori di quest’anno e a tutti coloro che hanno ricevuto la menzione Highly Commended. La qualità delle candidature del 2023 ha reso particolarmente difficile il compito dei giudici, che ringraziamo per il loro lavoro. Sono dispiaciuto per coloro che non hanno ricevuto un premio: devono comunque tenere la testa alta ed essere orgogliosi di appartenere alla crème de la crème in un settore vivace e in rapida espansione. In un mondo in crisi, la digestione anaerobica e il biogas stanno offrendo soluzioni mature al cambiamento climatico e alla sicurezza energetica e alimentare, attirando investimenti da parte di attori internazionali che ne riconoscono sempre di più anche il valore commerciale. Il futuro è luminoso per questo settore, quindi continuate così!“
Dodici le categorie in gara, tredici i Paesi rappresentati, provenienti da quattro i continenti. Altissimo il profilo di tutti i partecipanti.
Nella categoria Net Zero Circular Solutions, Entsorga ha ricevuto il riconoscimento Highly Commended.
“Siamo molto orgogliosi e grati del premio ottenuto, che conferma l’alta innovazione e soprattutto l’interesse della comunità internazionale intorno alle nostre tecnologie. Grazie a tutti, e soprattutto grazie alla nostra grandissima squadra che ci consente di ottenere questi prestigiosi riconoscimenti sulla scena globale”. ha commentato il nostro presidente P.P. Cella ritirando il premio.