Carroponte automatico Spider

COGERSA – Gijon, Asturie – Spagna

IMPIANTO MBT DI BIOSTABILIZZAZIONE

CON IL SISTEMA DI TRATTAMENTO MECCANICO BIOLOGICO BEE DI ENTSORGA LE ASTURIE ENTRANO A PIENO TITOLO NELL’ERA DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA AMBIENTALE. OBIETTIVO DELL’IMPIANTO È TRATTARE I RIFIUTI SOLIDI INDIFFERENZIATI PER RENDERLI ADATTI AL CONFERIMENTO IN DISCARICA. UNA SOLUZIONE AD ALTA COMPATIBILITÀ AMBIENTALE, CHE GARANTISCE LA RIDUZIONE DI EMISSIONI DI GAS SERRA E DI PERCOLATO.

LA SOCIETÀ

Il governo delle Asturie e 78 consigli comunali hanno creato il consorzio pubblico COGERSA per sviluppare soluzioni integrate per lo smaltimento dei rifiuti urbani. Obiettivo della nuova struttura è il riciclo della frazione mista, per valorizzarla al meglio invece che inviarla direttamente in discarica.

IL PROGETTO

L’appalto complessivo dei lavori è stato affidato nel 2022 dal Consorzio all’impresa galiziana Setec Buildings (Valtalia), che ha scelto Entsorga per l’ingegneria della sezione di biostabilizzazione, una linea di grandi dimensioni che tratterà 160.000 tonnellate all’anno di rifiuti.

LA SOLUZIONE

Il sistema progettato è un Bee®, completo di due carriponte automatici Spider® per movimentare i rifiuti. Si tratta della tecnologia di biostabilizzazione più evoluta di Entsorga, che incorpora i sistemi più attuali di controllo e automazione, garantendo all’impianto un funzionamento in linea con gli standard dell’industry 4.0. All’avanguardia anche il sistema di aerazione ed aspirazione, dotato di 34 ventilatori, che elimina completamente qualsiasi emissione, inviando l’aria di processo al sistema di biofiltrazione.

Società: Setec Buildings (Valtalia)
Tipologia rifiuto: RSU indifferenziato
Tipologia impianto: Trattamento Meccanico Biologico per Biostabilizzazione
Capacità: 160.000 t/a di rifiuti solidi urbani indifferenziati
Prodotto finale: Compost Like Output (CLO) inviato in discarica
Start up: 2022