Conclusa l’edizione 2022 di Fabbrica Sostenibile, l’evento che riunisce le imprese della provincia di Alessandria impegnate nelle buone pratiche di sostenibilità. L’incontro è solo il punto di arrivo di un percorso in cui le imprese si confrontano e mettono a fattor comune le esperienze di sostenibilità aziendale e responsabilità sociale d’impresa, confermando ogni anno l’impegno a ridurre la propria impronta ambientale, migliorare le condizioni della comunità locale e favorire lo sviluppo del territorio.
Spiega Laura Coppo, Presidente di Confindustria Alessandria
“Le nostre imprese sono sempre più green. Hanno aumentato gli investimenti per affrontare il processo di transizione ecologica. Siamo convinti che la sostenibilità sia una leva di sviluppo sociale ed economico, e anche di crescita armoniosa delle nostre aziende nel rispetto del pianeta.”
Confronto e condivisione per un futuro più sostenibile
L’edizione 2022 di Fabbrica Sostenibile è stata animata da momenti di confronto e condivisione tra i protagonisti del territorio. La prima tavola rotonda ha messo in dialogo il mondo della scuola e quello dell’industria, indagando il ruolo della formazione tecnica e della relazione tra questi due settori nella transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile. Presenti anche gli studenti delle scuole tecniche della Provincia, che hanno condiviso i loro progetti di ricerca applicata.
Chimica verde, tecnologia, biomasse, vetro, innovazione sono stati invece i temi toccati durante il panel delle “Buone pratiche d’impresa”, dove è stata protagonista anche Entsorga, portando la testimonianza del suo impegno nell’ambito della sostenibilità, non sono letta in chiave ambientale, ma anche sociale.