La partenza di un carico eccezionale, i nostri due carriponte Spider, segna la fase avanzata dei lavori per la costruzione del nuovo impianto di COGERSA, il consorzio pubblico tra il governo delle Asturie e 78 consigli comunali nato per sviluppare soluzioni integrate per lo smaltimento dei rifiuti urbani. Obiettivo della nuova struttura è il riciclo della frazione mista, per valorizzarla al meglio invece che inviarla direttamente in discarica.
L’appalto complessivo dei lavori è stato affidato l’anno scorso dal Consorzio all’impresa galiziana Setec Buildings (Valtalia), che ha scelto Entsorga per l’ingegneria della sezione di biostabilizzazione, una linea di grandi dimensioni che tratterà 160.000 tonnellate all’anno di rifiuti.
Il sistema progettato è un BEE, completo di due carriponte automatici Spider per movimentare i rifiuti. Si tratta della nostra tecnologia di biostabilizzazione più evoluta, che incorpora i sistemi più attuali di controllo e automazione, garantendo all’impianto un funzionamento in linea con gli standard dell’industry 4.0.
All’avanguardia anche il sistema di aerazione ed aspirazione, dotato di 34 ventilatori, che eliminerà completamente qualsiasi emissione, inviando l’aria di processo al sistema di biofiltrazione.
Con questo impianto, e il nostro contributo ingegneristico, le Asturie entrano così a pieno titolo nell’era dell’innovazione tecnologica ambientale.