Il tradizionale brindisi natalizio quest’anno per il nostro Gruppo è stata l’occasione per inaugurare i nostri nuovi uffici, ma soprattutto per incontrare i partner e gli amici con cui abbiamo vissuto momenti importanti di questo 2022.
Presenti all’incontro Federico Chiodi, il sindaco del Comune di Tortona, insieme al Vicesindaco e Assessore alla Cultura Fabio Morreale e al Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ferrari Cuniolo. Non poteva poi mancare Claudio Robbiano, il presidente di Azalai, l’associazione sportiva tortonese nata per promuovere la corsa in natura e valorizzare il territorio attraverso lo sport, che quest’anno ha anche organizzato la prima edizione della Derthona Half Marathon. Un’altra presenza significativa è stata quella del Bertram Yachts Derthona Basket, con cui nel 2022 abbiamo inaugurato il progetto “Schiacciamo la CO2” per portare la squadra, la prima del campionato italiano di serie A, a raggiungere la neutralità carbonica. Sono intervenuti anche QuartoPiemonte, il tour operator no profit specializzato nella creazione di esperienze nella Provincia di Alessandria, insieme al presidente del Derthona Nuoto Giuseppe Bottazzi, Silvia Figini, Vicesindaco del Comune di Casalnoceto, di cui siamo stati partner per l’organizzazione del Milan Junior Camp, e Carlo Bergaglio, organizzatore delle serate jazz di Arena Derthona.
Dopo aver ringraziato tutti i presenti per essere intervenuti, in nostro AD, G.F. Galanzino ha ripercorso i momenti più significativi dell’anno, raccontando anche attraverso i numeri come l’impegno di Entsorga a favore della comunità sia cresciuto nell’ultimo triennio, raddoppiando i contributi per le iniziative legate allo sviluppo del territorio.
“Da sempre per noi la sostenibilità ha un significato strategico: per Entsorga, infatti, esistere non significa solo trasformare i rifiuti in combustibili rinnovabili in modo conveniente ed efficiente, ma riuscirci anche in modo utile ed equo per la società. Questa creazione di valore condiviso ci ha reso resistenti e vincenti nel tempo, dimostrando nei fatti molte delle considerazioni a cui si è arrivati oggi ragionando attorno ai criteri di comportamento ESG. Solo le aziende in grado di creare profitto e valore per tutti i portatori di interessi, i cosiddetti stakeholder, sono destinate a durare nel tempo”.
Oggi la sostenibilità è diventata parola ricorrente, che spesso rischia di perdere forza se non si trasforma in azioni, concrete e continuative. Per questo in chiusura del suo intervento Galanzino ha fissato i prossimi passi su cui l’azienda si impegna per il futuro.
Sul fronte interno tra gli obiettivi più a breve termine, oltre che l’incremento del welfare aziendale e della formazione per le nostre persone, c’è anche la redazione per il 2023 del primo Bilancio di Sostenibilità. Si tratta di un documento che come PMI non siamo obbligati a produrre ma che, proprio per questo, abbiamo intenzione di fare. Potremo così rendere conto dei nostri comportamenti in ambito ambientale, sociale e di etica gestionale, ma soprattutto darci degli obiettivi precisi da raggiungere, su cui misurare le nostre future performance di sostenibilità. Alcuni di questi sono già fissati e in parte realizzati, come l’ulteriore riduzione degli impatti ambientali diretti grazie all’impianto fotovoltaico installato sui nuovi uffici e alle colonnine di ricarica per le auto aziendali elettriche, mentre altri sono incorporati nei futuri progetti che prevedono importanti risorse destinate a iniziative sportive e culturali. Dichiarata anche la ferma intenzione di incrementare le partnership con Associazioni, Enti e aziende per diffondere buone pratiche per compensare l’impronta di CO2 e rendere così il territorio tortonese sempre più Carbon neutral.
Il brindisi si è concluso con la consegna di un calendario che ripropone 12 spettacolari scatti realizzati da Franco Arcesati a pochi chilometri dalla nostra sede aziendale, nell’ambito del Progetto Ambiente Scrivia. Un’iniziativa di cui siamo stati main sponsor e che idealmente ci proietta nel 2023 perché proprio il Parco sarà oggetto di un ulteriore, importante piano di investimenti.