Pallamano, 3×3 e Handbike. Prosegue il nostro impegno a favore di sport e inclusione.

Tra i tanti impegni a favore del territorio che portiamo avanti come Entsorga, si conferma anche quest’anno il sostegno offerto allo sport inteso nel senso più alto, come esperienza di formazione, educazione al rispetto delle regole e degli altri e anche forte elemento di inclusione.

 

Accanto al consueto contributo offerto ad associazioni come Azalai che promuovono lo sport in natura e iniziative finalizzate a rendere i nostri luoghi più accoglienti e ospitali, al Junior Summer Camp promosso dal Comune di Casalnoceto per avvicinare al calcio i piccoli talenti e alla partnership con il Derthona Basket, diventato uno dei protagonisti dello sport nazionale, nel 2024 si sono aggiunte nuove associazioni che rinsaldano il legame di Entsorga con lo sport.

Parliamo dalla Derthona Pallamano, una realtà fortemente radicata sul territorio tortonese dal 1983, la cui sezione under 17 nel 2021 è stata Vicecampione d’Italia mentre la formazione Under 20 Nazionale è stata promossa in seria A2 nel 2023 e in seria A Bronze nel 2024, risultando tra l’altro la più giovane come età media. Per loro ora il sogno è di arrivare in seria A Silver, per coronare una stagione di grandissimi successi.

IMG20240424194344

Siamo stati poi a fianco del Tortona Evolution 3×3, squadra nata 5 anni fa dalla passione di tre giovani tortonesi che, nell’arco di soli 5 anni, nel 2023 ha conquistato il titolo di squadra migliore del ranking italiano e che attualmente, a metà del campionato, è ancora prima in classifica. Il basket 3×3, variante della pallacanestro che si gioca con due formazioni di 3 giocatori che si confrontano su un lato del campo, è protagonista di un vero e proprio campionato organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dal 2021 è disciplina olimpica.

Schermata 2024 07 04 alle 10.51.12

Con orgoglio quest’anno saremo anche a fianco della prima manifestazione non competitiva “Giro Handbike sulle strade di Fausto Coppi“,  con partenza ed arrivo dal paese natale di Fausto Coppi –  Castellania Coppi ( AL ) in programma il 14 settembre 2024 e della prima Mediofondo agonistica “Inseguendo il Grande Airone “ che si terrà il giorno seguente sempre con partenza ed arrivo da casa Coppi. L’Handbike è una bicicletta a tre ruote progettata per chi ha problemi fisici di mobilità, con la seduta molto bassa e spinta con la sola forza delle braccia. Il giro di Handbike, di circa 40 km, sarà ad iscrizione gratuita per i partecipanti portatori di Handicap e di soli 5 euro per tutti quelli che muniti di bicicletta vorranno prendervi parte, un piccolo contributo che verrà devoluto all’associazione ANFFAS di Tortona.

La cerimonia di presentazione di questo importante evento dedicato allo sport e al suo valore di inclusione si è tenuta a La Cittadella dello Sport di Tortona il 4 Luglio, durante una conferenza stampa in cui sono state donate anche le magliette realizzate per l’occasione a personalità del mondo paraolimpico, militare e civile presenti.

Nel corso della serata è intervenuto il nostro Presidente, Pier Paolo Cella Mazzariol, per sensibilizzare gli enti preposti alla cura e al mantenimento del territorio e renderlo fruibile ed accessibile a tutti, possibilmente senza barriere.