Il nostro AD, G. Francesco Galanzino è stato invitato ad intervenire al Convegno Nazionale “Economia circolare in pratica: I rifiuti urbani – le risorse future per le UAT ” che si è tenuto il 10 Luglio al Palazzo del Parlamento di Bucarest.
È stato un evento fondamentale per il futuro dell’economia circolare in Romania, che ha riunito esperti e leader del settore insieme ai rappresentanti del governo e del Parlamento, per discutere insieme sulle soluzioni più innovative in materia di gestione dei rifiuti urbani.
Lo sviluppo delle infrastrutture, la ricerca di alternative al recupero energetico per i rifiuti non riciclabili, l’utilizzo del Combustibile Solido Secondario e l‘incremento degli impianti di compostaggio tra i temi chiave che sono stati affrontati nel corso del convegno, a cui il nostro AD ha portato l’esperienza quasi trentennale di Entsorga nel campo delle energie e dei combustibili rinnovabili. La Romania, infatti, ha una raccolta differenziata quasi inesistente e ricicla solo il 15%, ricorrendo ancora in modo eccessivo alla discarica, motivo per cui paga da anni milioni di euro di sanzioni stabilite della Commissione europea.
Da qui l’ingente piano di investimenti già approvato per lo sviluppo di impianti di compostaggio, di Combustibili rinnovabili e di Biogas.
Presenti il Vice Presidente del Consiglio rumeno, il Ministro dell’Ambiente, dell’Acqua e delle Foreste, il Vice Ministro dell’energia
L’evento è organizzato dalla rivista INFOMEDIU EUROPA in collaborazione con la Cancelleria del Primo Ministro e il Ministero dell’Ambiente, dell’Acqua e delle Foreste (MMAP), con la Federazione delle Associazioni di Sviluppo Intercomunitario (FADI) come co-organizzatori, l’Associazione Romena del Compost e l’Associazione Ecoattitude.