INNOVAZIONE COSTANTE NEI PRODOTTI E PROCESSI, REALIZZAZIONE DI PROTOTIPI, SPERIMENTAZIONE DI NUOVI METODI DI TRATTAMENTO E RECUPERO DEI RIFIUTI. PER LIMITARE L’IMPATTO AMBIENTALE ENTSORGA È SEMPRE IMPEGNATA SUL FRONTE DELLA RICERCA&SVILUPPO, ANCHE PARTECIPANDO A PROGETTI, NAZIONALI ED INTERNAZIONALI, PER CONDIVIDERE ESPERIENZE E CONFRONTARSI CON RETI DI PARTNER IMPORTANTI E QUALIFICATI.
PER ESSERE SEMPRE IN PRIMA LINEA NELLA CREAZIONE DI TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA.
Progetti in corso
Il progetto Saturno
Oggi una delle sfide più ambiziose a livello mondiale per rendere le nostre città e i processi industriali più sostenibili riguarda la ricerca di metodi innovativi per il recupero dei rifiuti urbani, trasformandoli in composti utili e materie prime per l’agricoltura e l’industria.
Per questo a luglio del 2019 è partito il progetto SATURNO, acronimo di Scarti organici e Anidride carbonica Trasformati in carbURanti, fertilizzanti e prodotti chimici; applicazione concreta dell’ecoNOmia circolare.
Il progetto coinvolge 24 partner tra Università, Centri di ricerca e imprese, tra cui c’è anche Entsorga.
Nel 2021 ha ricevuto il premio IR20 della Regione Piemonte dedicato ai migliori progetti di Innovazione e Sviluppo nell’ambito della categoria “collaborazione pubblico-privato” all’interno del settore “Green economy”.
Il nostro contributo all’interno del progetto riguarda in particolare la costruzione di un prototipo di separatore ottico NIR di ultima generazione per selezionare le plastiche dal rifiuto organico e valorizzarne così al massimo le possibilità di recupero e riutilizzo. Lo strumento verrà posizionato in due aziende partner per realizzare altrettanti tipi di test, ciascuno della durata di 6 settimane: in ACEA opererà direttamente sulle plastiche di sovvallo di pretrattamento della FORSU, in GAIA sulle plastiche separate a valle del processo di compostaggio. La frazione delle plastiche non biodegradabili che verrà separata e non trattata sarà infine utilizzata in un impianto di conversione in CSS (Combustibile Solido Secondario) situato presso Territorio e Risorse Srl (società prima del Gruppo Entsorga e ora di proprietà di Iren) – a Santhià (VC).
L’obiettivo delle verifiche, oltre alla caratterizzazione della plastica (PET, PE etc.), sarà anche realizzare un database per valutare il livello di raffinazione necessario per migliorare al massimo la qualità del combustibile alternativo per la cementeria, eliminando il PVC ad alto contenuto di cloro.
Start up
BEF (Bugs for Enviroment and Feed) Biosystems Srl
Il settore dell’allevamento di insetti è oggi considerato uno dei più interessanti e promettenti per far fronte alla crescente domanda di fonti proteiche e offrire una soluzione alternativa e sostenibile nell’alimentazione animale.
BEF Biosystems, start-up innovativa operante nel settore dell’insetticoltura sostenibile fondata a Torino nel 2016, ha sviluppato un progetto innovativo che ha portato alla realizzazione di una tecnologia proprietaria per l’allevamento della Mosca Soldato Nera (Hermetia illucens), la specie oggi più utilizzata a livello mondiale nella produzione di farine a base di insetto. Nel mese di maggio 2021 la società ha avviato il primo impianto pilota di “Bugsfarm” a Casalnoceto (AL), potendo così testare sul campo e con successo il sistema di processo e la tecnologia. Il sistema si basa su impianti modulari di piccola scala che utilizzano scarti e residui organici recuperati sul territorio come substrato nutrizionale per le larve di Mosca Soldato che, una volta cresciute, possono essere utilizzate come fonte proteica alternativa direttamente nel settore avicolo o, trasformate in farine e grassi, in diversi settori della mangimistica (petfood, acquacoltura, suinicoltura). Il previsto utilizzo di fonti energetiche rinnovabili o di recupero rende il sistema nel suo complesso un modello di economia circolare e di sostenibilità ambientale, che contribuisce anche a dare un positivo impulso allo sviluppo economico e sociale del territorio.
Nel 2022 EntsorgaFin è entrata nel capitale sociale di BEF e contemporaneamente Entsorga Italia SpA ha siglato un accordo di fornitura per la produzione industriale dei macchinari sviluppati da BEF Biosystems.
Per la start up si è così avviata la fase di scale-up, con il consolidamento della struttura organizzativa per lo sviluppo societario e la realizzazione dei primi impianti. Il piano di sviluppo prevede l’avvio dei primi 10 allevamenti entro il 2023 e la realizzazione di altri 100 in Italia e all’estero negli anni successivi.