Pubblicato il nostro secondo Report di Sostenibilità

Prosegue il nostro percorso verso la sostenibilità iniziato oltre dieci anni fa con il calcolo dell’impronta carbonica e l’anno scorso con la pubblicazione del nostro primo Report volontario. Come potrete leggere, il 2023 è stato un anno di deciso consolidamento. Diversi sono stati gli obiettivi raggiunti, in tutte le dimensioni della sostenibilità – ambientale, sociale e di governance – e nuovi traguardi si sono definiti, per dare sempre più consistenza a una parola che, senza la misurabilità, rischia di rimanere solo un’intenzione buona, ma vuota.

Abbiamo integrato gli aspetti ambientali nella nuova politica aziendale di Sostenibilità, raggiunto l’autoproduzione di energia grazie all’installazione del tetto fotovoltaico e ottenuto la validazione del nostro progetto di produzione di crediti VER tramite la nostra tecnologia geCO2.. A livello di governance abbiamo consolidato la managerializzazione dell’azienda, adottato il Modello di Gestione conforme al Decreto 231, il Codice Etico e stabilito l’attivazione di un canale anonimo per segnalare eventuali comportamenti illeciti. In ambito sociale, abbiamo rafforzato la formazione erogando corsi a tutti i dipendenti e collaboratori, incrementato le politiche di welfare e ottenuto la certificazione del Sistema di gestione di salute e sicurezza (ISO 45001). Sono poi aumentati i nostri impegni a favore di progetti sportivi e culturali legati alla comunità̀ locale. Sul fronte dell’innovazione, infine, è proseguita la nostra attività di Ricerca e Sviluppo e anche di development legata all’ottenimento delle autorizzazioni ambientali e alla ricerca di investitori interessati a realizzare operazioni green.

Accanto a questi obiettivi già raggiunti, abbiamo definito, anche grazie al nuovo Comitato di sostenibilità, i nuovi impegni per il 2024, per continuare a misurare sul campo la nostra capacità di realizzare davvero la sostenibilità̀.

Ma ora vi lasciamo alle pagine del nostro secondo Report, permettendo che i siano i fatti e i numeri a parlare per noi.

Entsorga _ Report 2023