Il 2020 non ci ha fermato. Abbiamo continuato a lavorare, ad assumere giovani talenti e a investire nel futuro. E il futuro per noi ha prima di tutto un nome: Ricerca & Sviluppo.
Nell’anno appena trascorso abbiamo dedicato 900.000 € a questo asset fondamentale e abbiamo rinforzato il nostro team di Operation & Maintenance.
Per dare nuova e significativa collocazione all’intero settore, la settimana scorsa sono partiti i lavori per il Greentech Lab, il nuovo centro di calcolo e di elaborazione dati Entsorga.
In 400 mq il Greentech Lab ospiterà la sala di controllo, da cui si potrà monitorare da remoto tutti gli impianti e le unità automatizzate Entsorga. Qui un server centralizzato raccoglierà i dati e li elaborerà utilizzando anche procedure di machine learning e di intelligenza artificiale per garantire sempre l’ottimale svolgimento dei processi di trattamento e prevenire eventuali criticità.
Il Lab è green anche per i criteri con cui è costruito.
Rispetterà infatti i più elevati standard di efficienza energetica e sarà completamente autonomo grazie all’impianto fotovoltaico installato sul tetto la cui produzione servirà anche per alimentare la colonnina di ricarica per le auto elettriche aziendali.
I consumi saranno ulteriormente ottimizzati con specifici sistemi per regolare la temperatura, che assicureranno anche i migliori parametri idrometrici, mentre l’aria sarà filtrata e purificata a livelli paragonabili a quelli degli edifici sanitari.
L’inaugurazione? Per fine anno, a Natale 2021.