FRUTTO DI UN AMBIZIOSO PROGETTO COSTRUITO CON UN IMPORTANTE INVESTIMENTO DI ENERGIE E CAPITALI, L’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO HA PERMESSO A LA CITTÀ VERDE DI TRATTARE BIOLOGICAMENTE I RIFIUTI ORGANICI DEI TERRITORI VICINI, CHIUDENDO COSÌ LA FILIERA DEI SETTORI PRODUTTIVI DELLA COOPERATIVA. GRAZIE ALL’ECCELLENTE CONTROLLO DEGLI ODORI E ALL’ELEVATA COMPATIBILITÀ AMBIENTALE GARANTITA DALLE TECNOLOGIE ENTSORGA, LA SOCIETÀ RIESCE COSÌ A TRATTARE I RIFIUTI IN UN IMPIANTO SITUATO A POCHI KM DI DISTANZA DAL LUOGO IN CUI SONO PRODOTTI, CON EVIDENTI VANTAGGI SIA IN TERMINI ECOLOGICI CHE ECONOMICI PER LA COMUNITÀ CHE SERVE.
L’AZIENDA
La Città Verde Cooperativa Sociale nasce nel 1991 e nel corso degli anni ha accumulato esperienza nel settore agricolo, ambientale, del lavoro sociale e riabilitativo. Da 25 anni la Città Verde si occupa di trattamento dei rifiuti con sede a Crevalcore (BO), presso una struttura si sviluppa su circa 14.000 mq.
IL PROGETTO
Per adempire la propria missione, La Città Verde ha commissionato a Entsorga la costruzione del proprio impianto di compostaggio a Crevalcore. La fornitura di Entsorga prevede un contratto EPC (Engineering Procurement Construction).
LA SOLUZIONE DI ENTSORGA
L’impianto offre un eccellente controllo degli odori, tecnologia efficiente, elevato livello di automazione nella movimentazione del materiale e l’affidabilità di processo.
Il tempo di realizzazione dell’impianto è stato pari a 12 mesi, l’inaugurazione è avvenuta sabato 30 Aprile 2016 e la capacità dell’impianto è pari a 15’000 ton/anno di FORSU.