Mesogeos – Isola di Cefalonia – Grecia

IMPIANTO MBT DI BIOSTABILIZZAZIONE

GRAZIE ALLE BIOCELLE TURTLE Q-RING® PROGETTATE DA ENTSORGA, L’ISOLA DI CEFALONIA RIESCE A IGIENIZZARE I RIFIUTI SOLIDI INDIFFERENZIATI, RENDENDOLI PIÙ STABILI E ADATTI AL CONFERIMENTO IN DISCARICA. UNA SOLUZIONE CONVENIENTE E AD ALTA COMPATIBILITÀ AMBIENTALE, CHE HA PERMESSO AL COMUNE DI RISOLVERE IL PROBLEMA DEI RIFIUTI IN MODO EFFICIENTE E SICURO, RIDUCENDO DRASTICAMENTE LE EMISSIONI DI GAS SERRA.

LA SOCIETÀ

ITHAKI S.A. è partecipata al 100% dal Gruppo MESOGEOS, leader in Grecia nel campo della soluzioni ambientali. Core dell’azienda è il mercato dell’acqua, delle acque reflue e del trattamento dei rifiuti solidi, nonché della produzione di energia rinnovabile e del risparmio energetico. Oltre che in Grecia, MESOGEOS opera anche a Cipro, Romania, Azerbaigian, Albania, Croazia e Montenegro.

IL PROGETTO

Il Consorzio intercomunale di Cefalonia ha affidato la gestione del trattamento dei Rifiuti Solidi dell’isola a ITHAKI S.A..
La società ha commissionato ad Entsorga la progettazione, la costruzione e sei mesi di testing di un impianto MBT di biostabilizzazione.

LA SOLUZIONE ENTSORGA

Entsorga ha fornito un impianto di bio-stabilizzazione dei rifiuti urbani dell’isola, per riutilizzarli come materiale di copertura in discarica. Cuore della soluzione è il trattamento biologico della parte organica, che avviene grazie a un sistema costituito da 4 biocelle Turtle Qring® e un sistema di insufflazione controllati da software proprietari.

Società: Mesogeos
Tipologia rifiuto: Rifiuti Solidi Urbani indifferenziati
Tipologia impianto: Trattamento Meccanico Biologico di biostabilizzazione
Capacità: 25.000 t/a
Prodotto finale: Rifiuto stabilizzato inviato in discarica
Start up: 2007