Martedì 28 novembre nella Sala Romita del Comune di Tortona è stata premiata la classe vincitrice dell’iniziativa “No littering Tortona” che si è svolta venerdì 27 ottobre. Con 75 kg di rifiuti raccolti tra le strade tortonesi, la V A dell’indirizzo Economico Sociale del Liceo Giuseppe Peano Tortona si è aggiudicata il primo posto, recuperando 45 kg di indifferenziato, 10 kg di rifiuti ingombranti, 15 kg di vetro e 5 kg di plastica raccolti.
“Ci impegneremo a farlo diventare un evento annuale anche in altre zone” ha commentato Claudio Robbiano, presidente dell’ASD Azalai che insieme al GAS Tortona ha organizzato l’iniziativa, supportati da Gestione Ambiente e dal Comune di Tortona, con il contributo di Entsorga.
Il nostro intervento è stato duplice: ai ragazzi vincitori abbiamo consegnato, come premio simbolico, la targa di prima classe Carbon free in Italia, con l’impegno a calcolare la loro impronta carbonica e azzerarla.
Abbiamo inoltre devoluto 1.000€ all’associazione Dream Angels Onlus, 3€ per ogni kg raccolto su un totale di 330kg. L’Associazione, nata in memoria del piccolo Tommaso mancato nel 2023, figlio dell’Ing. Pier Enrico Re, dipendente del Gruppo, si rivolge ai malati oncologici, di qualsiasi età, e alle loro famiglie, creando progetti per sostenere concretamente i pazienti, aiutarli ad affrontare la malattia ed esaudire i loro desideri.
“Quello che avete fatto in questa giornata sono sicura che continuerete a moltiplicarlo” ha detto alla classe Stefania Mariotti, tra i soci fondatori di Dream Angel Onlus.
Il vicesindaco Fabio Morreale, il presidente del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo, il presidente di Gestione Ambiente Pierpaolo Civeriati, il presidente dell’ASD Azalai Claudio Robbiano e l’AD di Entsorga Gian Francesco Galanzino, si sono congratulati con i ragazzi per il risultato ottenuto e si sono mostrati orgogliosi di questa iniziativa che ha coinvolto tanti giovani della città. Una partecipazione fondamentale poiché “è solo dai giovani che ci aspettiamo che possa arrivare un’effettiva sterzata nel senso di una coscienza ecologica effettiva ed operante ”, come ha concluso Galanzino.
Ci auguriamo di riuscire a riproporre questa iniziativa anche in altre zone e di farlo diventare un appuntamento ricorrente.