Heidelberg Materials – Tasca – Romania

SISTEMA DI MOVIMENTAZIONE E ALIMENTAZIONE DI COMBUSTIBILI ALTERNATIVI PER CEMENTIFICI

ACQUISITO NEL 1998 DEL GRUPPO TEDESCO HEIDELBERG CEMENT, LO STABILIMENTO ROMENO DELLA CONTEA DI NEAMȚ SI È DISTINTO NELL’ULTIMO TRENTENNIO IN EST EUROPA PER I CONSISTENTI INVESTIMENTI FATTI IN CAMPO AMBIENTALE, A PARTIRE DALL’UTILIZZO DI COMBUSTIBILI ALTERNATIVI PER RENDERE I SUOI PROCESSI DI PRODUZIONE DEL CEMENTO SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI. DA QUI NASCE L’INCONTRO CON ENTSORGA E LA SUA LINEA PER MOVIMENTARE E ALIMENTARE I FORNI DELLA CEMENTERIA CON COMBUSTIBILE SOLIDO SECONDARIO (CSS).

LA SOCIETÀ

Con investimenti per un totale di oltre 550 milioni di euro, Heidelberg Materials è uno degli investitori tedeschi più importanti in Romania. Il Gruppo è entrato nel mercato rumeno nel 1998, anno a partire da cui gli investimenti dell’azienda nella tutela ambientale sono saliti a oltre 61 milioni di euro, sempre con l’obiettivo di migliorare gli standard e le tecnologie per la riduzione di rumore, polvere ed emissioni.

LA SOLUZIONE ENTSORGA

Heidelberg Materials ha scelto le tecnologie Entsorga per lo stabilimento romeno di Tasca per riuscire a rendere l’uso dei combustibili green anche vantaggiosi dal punto di vista economico.

Entsorga ha fornito al Gruppo una linea a elevata automazione per movimentare e alimentare i forni, interamente progettata e realizzata per garantire al cementificio un risparmio di emissioni ma anche un risparmio energetico.

COME FUNZIONA IL SISTEMA

Cuore della linea di movimentazione è il carroponte automatico Spider ®, con uno scartamento di 22 metri e una capacità di carico al gancio da 12 tonnellate. Il sistema di movimentazione, completamente automatico, stocca e movimenta il CSS in modo rapido e sicuro e, grazie a un software proprietario, riesce a gestire grandi quantità di combustibili, anche in spazi ridotti, controllando la velocità di carico e di scarico sempre con la massima precisione. Il sistema di trasporto e dosaggio Pelican® , dalla capacità complessiva di 10 tonnellate all’ora, alimenta i 2 forni principali garantendo un flusso di portata continua e costante.

Per migliorare al massimo il potere calorifico del CSS, selezionando i materiali che lo compongono, Entsorga ha fornito anche la linea di raffinazione del materiale, tra cui un deferizzatore e un separatore ad induzione per riciclare i materiali ferrosi e non, e un biofiltro per il controllo degli odori.

Società: Heidelberg Materials
Tipologia impianto: SISTEMA DI MOVIMENTAZIONE E ALIMENTAZIONE DI COMBUSTIBILI ALTERNATIVI PER CEMENTIFICI
Capacità: Movimentazione >42 t/h di combustibile alternativo
Capacità alimentazione: Capacità complessiva ai 2 bruciatori principali: 10 t/h
Prodotto finale: CSS-Biomasse
Start up: 2024