Un altro carroponte Spider in viaggio per l’Est Europa. Destinazione Tasca.

Acquisito nel 1998 del gruppo tedesco HeidelbergCement, lo stabilimento romeno della contea di Neamț si è distinto nell’ultimo decennio in Est Europa per i consistenti investimenti fatti in campo ambientale. A partire dall’utilizzo di combustibili alternativi per rendere i suoi processi di produzione del cemento sempre più sostenibili. Da qui nasce l’incontro con Entsorga e il nostro carroponte Spider.

 

La produzione del cemento è notoriamente un processo “ad alta intensità energetica”: la materia prima infatti deve essere riscaldata fino a 1.500 gradi. In passato per raggiungere tali temperature si utilizzavano i combustibili fossili, primo tra tutti il carbone, che nel bruciare produce gas serra.

 

Una delle soluzioni più efficaci per aiutare la transizione energetica dei cementifici arriva dall’impiego dei combustibili alternativi ottenuti dai rifiuti. Si risparmiano così quantità significative di combustibili fossili, risorse naturali non rinnovabili, e allo stesso tempo vengono recuperati rifiuti, riducendo le emissioni di gas serra.

 

In oltre 10 anni il cementificio di Tasca ha continuato ad investire in questa direzione, come testimonia l’ultima fornitura della linea di alimentazione con CSS (Combustibile Solido Secondario) dei forni commissionata al nostro Gruppo.

 

Cuore della linea, il carroponte Spider. Con uno scartamento di 22 metri ed una capacità di carico al gancio da 12 tonnellate, il carico eccezionale è partito in questi giorni alla volta della Romania. Lo Spider è il nostro sistema di movimentazione completamente automatico, per stoccare, movimentare e dosare il CSS in modo rapido e sicuro. Grazie a un software proprietario, lo Spider riesce a gestire grandi quantità di combustibili, anche in spazi ridotti, controllando la velocità di carico e di scarico con la massima precisione.

 

WhatsApp Image 2023 06 30 at 09.16.24 2

 

Nostra anche la linea di raffinazione del materiale, tra cui un deferizzatore e un separatore ad induzione per riciclare i materiali ferrosi e non, e un biofiltro. Obiettivo dell’intero sistema è migliorare al massimo il potere calorifico del CSS, selezionando i materiali che lo compongono.